SERVIZI FUNEBRI

ONORANZE FUNEBRI ROSSI

SERVIZI FUNEBRI


Per l’organizzazione di un funerale sono molteplici gli aspetti di cui bisogna occuparsi.

 

Le Onoranze Funebri Rossi mettono a disposizione un ventaglio di servizi funebri che copre completamente il necessario da fare per darti la possibilità di rendere omaggio al tuo caro nel miglior modo.

PREPARAZIONE DELLA SALMA

In caso di morte in casa, entro le 2-3 ore, bisogna occuparsi della preparazione e vestizione della salma. Servizio Funebre che il personale qualificato e certificato dell’Onoranze Funebri Rossi esegue con estremo rispetto seguendo le direttive normative in materia.

MAGGIORI DETTAGLI

ALLESTIMENTO CAMERA ARDENTE

Per rispondere alla diversità di esigenze, Onoranze Funebri Rossi dispone di numerose soluzioni per l’allestimento della camera ardente, che sarà realizzato con un’attenzione minuziosa in ogni suo particolare.

MAGGIORI DETTAGLI

SEPOLTURA

Puoi affidarti al personale esperto di Onoranze Funebri Rossi per ricevere la consulenza sulle tipologie di sepoltura (inumazione e tumulazione) per delegare l’ottenimento della documentazione necessaria e per predisporre la procedura di sepoltura scelta.

MAGGIORI DETTAGLI

PREPARAZIONE DELLA SALMA

Ci sono aspetti che necessitano essere affrontati nell’immediatezza del decesso, tra questi la preparazione e la vestizione della salma, che rappresenta uno dei momenti più delicati.

La nostra agenzia si avvale di personale altamente specializzato e competente, nonché dotato di particolare sensibilità, che si fa carico della vestizione della salma e preparazione estetica del defunto.


Se la situazione lo richiede, siamo in grado di offrire servizi esclusivi come la Tanatoprassi e la Tanatoestetica. Questi interventi, che rispettano rigidi parametri igienico-sanitari, sono adottati per rendere l’aspetto del defunto quanto più possibile simile a quello di una persona serenamente addormentata e per prolungare la conservazione del corpo in attesa della sepoltura o della cremazione.


Tutte le attività di preparazione e vestizione della salma sono svolte dal nostro personale con un profondo riguardo per lo stato d’animo dei familiari e nel rispetto di convinzioni e credo religiosi.

PREPARAZIONE DELLA SALMA CON TRATTAMENTO DI TANATOPRASSI

Il personale specializzato si prende cura del corpo del defunto procedendo con una pulizia approfondita che prevede disinfezione, lavaggio e, nel caso di uomini, anche rasatura. Se la veglia funebre dovesse durare più del previsto, si possono realizzare azioni per rallentare il processo di decomposizione e prevenire la dispersione di liquidi attraverso tecniche di Tanatoprassi. Lo staff dell’Agenzia Funebre Rossi SRL garantirà così la conservazione integra della salma durante il periodo della veglia, eliminando il rischio di cattivi odori.

LA TANATOESTETICA E LA VESTIZIONE DELLA SALMA

Può capitare a seguito del decesso che il corpo del defunto presenti segni di traumi o inevitabili lasciti di malattie. Se la famiglia lo desidera, il nostro personale , esperto di Tanatoestetica, si occuperà, seguendo dei rigidi protocolli, di rendere il più presentabile possibile il defunto per l’ultimo saluto, restituendo un’immagine fedele al ricordo dei propri cari.

Dopo questa procedura, si passa alla vestizione della salma seguendo le indicazioni fornite dai familiari.


ALLESTIMENTO CAMERA ARDENTE

L’allestimento della camera ardente è indispensabile per la veglia funebre con la quale si assiste la salma durante la notte e fino al momento del funerale.

 

A seconda di diverse esigenze, La nostra agenzia funebre mette a disposizione molte opzioni di camere ardenti. A seguito della scelta, l’allestimento di camere ardenti sarà realizzato con un’attenzione minuziosa in ogni suo particolare affinché i cari del defunto possano portare il loro saluto.

LA FUNZIONE DELLA CAMERA ARDENTE

L’allestimento della camera ardente è una pratica che ha origini antiche, richiamandosi alla tradizione di accendere candele e fiaccole intorno alla salma per tutto il tempo che precedeva il momento della sepoltura.

La camera ardente è, infatti, la stanza in cui è esposta la salma del defunto in attesa del funerale, allestita tra le mura domestiche se il decesso avviene in casa oppure in un locale dedicato in caso di decesso in ospedale.

La nostra agenzia cura in ogni dettaglio l’allestimento delle camere ardenti, perché comprende a fondo l’importanza di questo momento di raccoglimento di parenti e amici, che vogliono rendere omaggio e il loro ultimo saluto al defunto.

PARAMENTI FUNEBRI E ALLESTIMENTO CAMERE ARDENTI

L’agenzia funebre Rossi srl, impiegando il proprio Staff nella disposizione ottimale dell’arredo funerario, allestisce diverse tipologie di camere ardenti offrendo un’ampia scelta tra:

  • Paraventi in tessuto;
  • Reggibara;
  • Portanome e libro firme;
  • Candelabri;
  • Composizioni floreali.

SEPOLTURA

La sepoltura è il momento in cui si celebra in via definitiva la separazione dal proprio caro. Le due tipologie di sepoltura più tradizionali sono: l’inumazione, che è la consueta sepoltura a terra, oppure la tumulazione, che consiste nell’inserimento del feretro in appositi loculi o cappelle cimiteriali.

Onoranze Funebri Rossi saprà fornirti tutte le indicazioni utili per orientarsi nella scelta dei tipi di sepoltura e si occuperà dei relativi documenti e autorizzazioni necessari, in quanto queste sepolture sono regolate da precise norme a salvaguardia dell’igiene pubblica e dell’ambiente.

LE TIPOLOGIE DI SEPOLTURA: L’INUMAZIONE

L’inumazione nel terreno cimiteriale ha come conseguenza, nell’arco degli anni, la naturale mineralizzazione del corpo, che consiste nella sua trasformazione da materia organica a sali minerali. Questo processo avviene generalmente nell’arco di dieci anni ed è favorito dall’inserimento della salma in una bara di legno.


L’inumazione presenta come aspetto da tenere in considerazione: per i primi sei mesi dal seppellimento non si potrà procedere con la posa di copritomba o di cippi funerari sul luogo di interramento.

LE TIPOLOGIE DI SEPOLTURA: LA TUMULAZIONE

La tumulazione consiste nell’inserire il corpo del defunto in due case, una di legno e una di metallo, chiuse ermeticamente, e porre il feretro in nicchie cimiteriali o nella tomba di famiglia.
La decomposizione della salma è più lenta rispetto all’inumazione.

Solitamente i loculi cimiteriali sono acquisiti mediante concessione per un periodo prestabilito che varia a seconda del tipo di sepoltura concesso e del regolamento comunale di polizia mortuaria.

PERMESSI CIMITERIALI

L'Onoranze Funebri Rossi  si occuperà inoltre di informare sui documenti necessari per il seppellimento, la concessione del loculo o l’eventuale acquisto di uno spazio cimiteriale.

Share by: