ASSISTENZA & ADEMPIMENTI

ONORANZE FUNEBRI ROSSI

ASSISTENZA E ADEMPIMENTI

ADEMPIMENTI BUROCRATICI

Il decesso di un familiare o di una persona cara porta con sé un grande carico di dolore, ma anche una mole di adempimenti dopo il decesso difficili da gestire.

 

La nostra impresa Funebre Rossi segue per te correttamente ogni fase che segue la morte del proprio caro, dalla denuncia del decesso all’esposizione dei necrologi, dal trasporto della salma ai documenti cimiteriali, dalla richiesta di cremazione all’organizzazione del rito funebre. Ognuna di questi momenti necessita l’espletamento di pratiche burocratiche specifiche da adempiere presso uno o più uffici competenti.

 

Il personale di Rossi srl conosce tempi e modalità di contatto di Enti e Uffici di 

Supino, Morolo, Patrica e di tutta la provincia di Frosinone, riducendo così le incombenze per la famiglia del defunto. Ti assisterà anche per i successivi adempimenti burocratici, fornendo informazioni e supporto su aspetti previdenziali e fiscali.

  • ADEMPIMENTI IMMEDIATI DOPO IL DECESSO

    Nelle 24 ore successive al decesso, servono forza, lucidità e nervi saldi per affrontare questioni burocratiche, compilare moduli, fornire dati sul defunto, pianificare il funerale.

    Per quanto queste azioni siano, in quel particolare momento, frustranti e inopportune nei confronti di tutto quello che si sta subendo a livello emotivo, sono altrettanto necessarie e indispensabili.

    Consapevoli di questo, le Agenzie Funebri serie e professionali come la nostra offrono il loro sostegno, sostituendosi laddove possibile alle famiglie nel disbrigo degli adempimenti dopo il decesso.

    È opportuno, infatti, contattare la nostra agenzia Funebre contestualmente al medico curante che si occuperà di redigere la constatazione di decesso, perché qualora il medico ne fosse sprovvisto, l’Agenzia dispone dei moduli da compilare per poter procedere con la denuncia di morte, come il Modulo ISTAT.

    La compilazione da parte del medico del modulo ISTAT è obbligatoria e indispensabile per poter procedere con la comunicazione del decesso presso l’Ufficio di Stato Civile del Comune dove è avvenuto il decesso.

    Sarà premura del personale della nostra agenzia occuparsi della consegna dei documenti e del ritiro delle autorizzazioni necessarie per l’organizzazione del funerale.

    Durante questa fase, comprensibilmente la più difficile da affrontare perché sopraffatti dal dolore e dallo spaesamento, l’agenzia funebre Rossi farà il possibile per sostenere la famiglia cercando di occuparsi in prima persona degli adempimenti necessari.


  • ADEMPIMENTI DOPO IL DECESSO: PRATICHE FUNERARIE

    Dopo la denuncia di morte, è necessario pensare agli adempimenti e alla predisposizione del funerale e della sepoltura.

    L’agenzia si preoccuperà di:

    • Presentare la richiesta di trasporto del feretro in Chiesa o nel luogo deciso dalla famiglia in base al proprio credo religioso;

    • Fissare la data e l’ora del funerale accordandosi con la Parrocchia o il luogo di culto prescelto;

    • Preparare, stampare e affiggere i manifesti funebri se richiesto dalla famiglia del defunto;

    • Richiedere il Permesso di Sepoltura o di Cremazione con l’Ufficio preposto del Comune;

    • Richiedere, in caso di Cremazione, l’autorizzazione per l’affido delle ceneri o per la dispersione delle ceneri.


  • ADEMPIMENTI DOPO IL DECESSO: PRATICHE CIMITERIALI

    Oltre ai permessi di sepoltura o cremazione, ci sono altri aspetti da considerare dopo la scelta della tipologia di sepoltura o cremazione.

    Vanno infatti espletate le pratiche di concessione dell’area cimiteriale o di loculi, nonché il pagamento delle tasse cimiteriali.

    Il personale di Onoranze Funebri Rossi è a conoscenza dei diversi regolamenti di Polizia Mortuaria dei vari Comuni, ed in virtù di ciò, sarà in grado di offrirti la corretta assistenza nella gestione dei servizi cimiteriali relativi a:

    • Tumulazione o Inumazione;

    • Cremazioni e cellette cinerarie;

    • Lavori cimiteriali;

    • Estumulazioni.

ASSISTENZA FISCALE E PREVIDENZIALE

Affrontare la perdita di una persona cara è una prova difficile, oltre a cercare di ristabilire un equilibrio emotivo, spesso, si ha anche l’incombenza di dover provvedere a una serie di attività legali, fiscali e previdenziali.



La conoscenza di atti necessari da svolgere in tempi prestabiliti permette alla nostra Agenzia Funebre Rossi di fornire assistenza fiscale per portare avanti tutte le pratiche dovute per la dichiarazione di successione, la richiesta di reversibilità della pensione, esecuzioni testamentarie e richiesta di certificazioni.

  • ASSISTENZA PREVIDENZIALE

    Se la persona defunta era titolare di pensione, è necessario  comunicare la morte all’istituto previdenziale presentando il certificato di morte e il libretto di pensione.

    Offriamo assistenza in questa procedura, occupandosi anche di preparare e presentare l’istanza per la pensione di reversibilità per il coniuge e di fare richiesta per eventuali crediti maturati dagli eredi.

  • ASSISTENZA FISCALE: DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE

    Se al momento della morte, la persona era in possesso di beni mobili e/o immobili, gli eredi sono tenuti a presentare all’Agenzia delle Entrate la dichiarazione di successione entro un anno dalla data del decesso, allegando una serie di documenti necessari all’espletamento della procedura:

    • Certificato di morte;

    • Certificato di residenza del defunto;

    • Stato di famiglia del defunto;

    • Stato di famiglia degli eredi;

    • Visure catastali dei beni immobili del defunto;

    • In caso di successione testamentaria, copia del testamento autenticato da un notaio;

    • Eventuale dichiarazione di rinuncia all’eredità da parte di uno o più eredi.

    Si mette inoltre  a disposizione la professionalità del proprio personale nel fornire assistenza fiscale ed evitare così di incorrere in sanzioni dovute a ritardi a presentazione di documentazione incompleta o errata.


  • ASSISTENZA PER PASSAGGIO DI PROPRIETÀ DI VEICOLI

    In caso di veicolo intestato al defunto, non va indicato, come gli atri beni, nella dichiarazione di successione, ma segue un iter tutto suo.

    Gli eredi devono preoccuparsi di comunicare, entro 2 mesi dal decesso, al Pubblico Registro Automobilistico il decesso del titolare del bene e successivamente effettuare il passaggio di proprietà a favore di un unico intestatario, con modi, costi e procedure che il personale di Rossi sarà in grado di illustrarti.

Share by: